giovedì 5 agosto 2010

Ecosistema Bambino

Legambiente per anni ha monitorato l'attenzione dei capoluoghi di provincia verso gli strumenti di partecipazione e cittadinanza rivolti ai giovanissimi con l'obiettivo di mantenere un livello minimo di confronto e discussione sui temi della formazione alla cittadinanza attiva a sul bambino "protagonista" nel territorio.
Con l'indagine Ecosistema Bambino dal 1997 individua le città più attente all'infanzia in termini di opportunità di partecipazione, sviluppo del territorio, presenza di strutture idonee, iniziative di aggregazione culturale...
Per oltre un decennio la Befana di Legambiente ha distribuito caramelle ai comuni più virtuosi e carbone a quelli meno attenti al benessere dei più piccoli.
Ma dal 2009 si cambia! Ecosistema Bambino si è trasformato: non più una classifica dei virtuosi ma una vetrina di buone pratiche per dare visibilità a idee e progetti, per fare rete in maniera agile e costruttiva nella piena convinzione che solo la sinergia e il dialogo tra i soggetti educativi possano elevare il livello di qualità culturale nel nostro Paese.


link: http://risorse.legambiente.eu/newsletter/scuola/2009/1126_N65/LegambienteReportEcosistemaBambino09.pdf

Nessun commento: